Sacro Monte di Varallo Sesia

Il vero capostipite dei Sacri Monti piemotesi e lombardi fu edificato a partire dalla fine del Quattrocento in cima alla parete scoscesa che domina la deliziosa cittadina di Varallo Sesia (VC), in posizione centrale nella bella e turistica Valsesia. Una visita a questo straordinario complesso devozionale - la cui costruzione si protrasse per secoli e dove operarono man mano grandissimi artisti - è assolutamente d’obbligo per tutti coloro che amano l’arte e la natura, la storia del cristianesimo e gli ariosi paesaggi montani.
Chi ama camminare potrà raggiungere il sito a piedi dal centro città in circa mezzora lungo l’antica via di pellegrinaggio, altrimenti vi accoglierà la panoramicissima funivia che in pochi secondi vi trasporterà verso l’antica Gerusalemme celeste posandovi come su una nuvola fatata dove il tempo davvero si è fermato.
Le oltre 40 cappelle e la grandiosa chiesa vi illustreranno le storie della Bibbia e del Vangelo in modo insolito, chiaro ed espressivo. Un meraviglioso libro illustrato le cui pagine riposano tra una vegetazione a tratti selvaggia, a tratti ordinata e curata come nel più elegante dei giardini.

Ortaeoltre propone, se disponete di qualche ora in più, la visita alla chiesa medievale di Santa Maria delle Grazie - una sicura sorpresa! - e una rilassata passeggiata nel centro storico di Varallo ricco di antiche testimonianze, negozietti e caffé.